Cosa sono i passaggi?

Cosa sono i passaggi?

I passaggi sono il momento in cui si passa all’anno successivo in cui si è. È come un gradino che prima o poi passano tutti. Questo evento è dedicato specialmente a i lupetti che passano in reparto e agli esploratori che passano in clan. Coloro vengono festeggiati con giochi e sfide in modo da metterli alla prova.
Solitamente i passaggi si effettuano nel weekend, Sabato si fanno dei giochi all’interno del proprio reparto e poi si cominciano le preparazioni per la cerimonia ufficiale che si farà Domenica. Ognuno si organizza per portare un pasto per la cena a piacere di Sabato per la squadriglia. Si mangia tutti insieme e si fa il fuoco di Bivacco e dopo si va a dormire.

Ai passaggi si piange perché le persone vanno via. Come ho già detto inizialmente si effettuano delle prove per valutare le capacità per il passaggio all’anno successivo, di solito si prepara in reparto una specie di Torre per far imparare ai lupetti che si devono fidare. Spesso devono bere cose strane o buttarsi da quella struttura con dei ragazzi del clan e del reparto che li tengono da sotto con un telone, o almeno è stato così per gli ultimi tre anni.

Per gli esploratori e le guide invece si fanno prove un po’ più impegnative, per esempio salvare un compagno ferito da un cespuglio e riuscire a medicarlo.

Ho fatto un ragionamento a riguardo e io penso proprio che lo scopo di scout sia affidarsi agli altri per aumentare le relazioni e la fiducia nel prossimo.

 

 

SQ Tigri

I commenti sono chiusi